Stelle cadenti

Ieri sera me ne sono stato una mezz’oretta di fuori, ben sistemato all’ombra da ogni fonte luminosa, per cercare di vedere qualche stella cadente (propriamente “meteora”).

Sono stato fortunato perchè ne ho viste ben quattro e mezza!

La meteora porta con se un discreto bagaglio di riflessioni, che di notte al fresco del venticello si lascia aprire con facilità.

Cominciamo con la tradizione di esprimere un desiderio. Non so voi, ma a me la striscia luminosa coglie quasi sempre impreparato. Solo dopo la seconda meteora ho pensato di “prepararmi” il desiderio in anticipo, spero che valga ugualmente :-).

In realtà la riflessione sta nel chiedersi se ho sempre bene in mente quello che mi sta a cuore, o se invece mi perdo dietro alla quotidianità del sopravvivere.

Poi mi è venuto da pensare al fenomeno in se. Voglio dire, il fatto che si vedano le meteore è strettamente legato al fatto che il nostro pianeta ha un’atmosfera. E quanti altri pianeti possono vantare questo privilegio?

Ecco. Uno slogan del WWF di qualche anno fa diceva appunto “Conosci un’altro pianeta dove vivere?”. Pur conoscendo la risposta, ho la spiacevole sensazione di non stare facendo nulla al riguardo…

Una risposta a “Stelle cadenti”

  1. Non ho risposte Davide, nemmeno sul valore dei desideri che ho espresso in questi anni. Spero si siano dimenticati di dirmi che non hanno scadenza e forse un giorno… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.