Nokia 5800 e Debian

Da un po’ di tempo cercavo di fare il backup del telefono, ma mamma Nokia non viene molto incontro agli utenti Linux.
L’applicazione principale cambia nome ogni tanto (Nokia Suite, poi Ovi Suite ora forse di nuovo Nokia Suite, e decidetevi perbacco) ma resta sempre e comunque solo per Windows (oddio forse anche per Mac ma ho letto tante imprecazioni in lingue diverse a questo proposito).

Dopo aver cercato dei sostituti di terze parti, ho deciso di tagliare la testa al toro.
Ecco la mia via per l’illuminazione.

Ingredienti:
– Debian (celo, versione wheezy)
– VirtualBox (non celo)
– un’immagine cd del WinXP (celo)
– telefono Nokia 5800 (celo)

Iniziamo ad installare VirtualBox: in Debian niente di più facile, si cerca il pacchetto con aptitude search virtualbox e lo si installa con aptitude install . Inutile dire che parte al primo colpo.

Creiamo una macchina virtuale, alzo solo la ram a 512 mb, per il resto lascio tutto ciò che mi viene proposto. Collego l’immagine iso di Windows al lettore virtuale di cdrom e avvio la macchina.

Parte l’installazione di Windows che va tutta liscia. Che buffo vedere il logo Microsoft sul mio monitor! Mi collego ad internet con l’Internet Explorer, funziona! Scarico la Nokia Suite dal sito nokia.com e la installo. Tutto liscio pure qui.

Ora colleghiamo il telefono! Attacco il cavo usb e… nulla.
Però da debian il comando dmesg mi dice che è stato visto. Uhm… qualche ricerca in rete e vengono fuori un po’ di possibili problemi.

Primo fra tutti mi imbatto nel mancato supporto dell’usb 2.0. Ci vuole un’estensione di VirtualBox da installare sulla macchina host. Ok, per fortuna ci sono tutti i link. Scarico, installo, ok.
Mentre son lì, vedo che ci sono anche le guest extensions. Non so se mi possono servire, ma installo pure quelle sulla macchina guest.
Poi leggo che l’utente deve appartenere al gruppo “vboxusers”, fatto.
Infine ci vuole il permesso di lettura/scrittura per /proc/bus/usb, metto l’opportuna riga in /etc/fstab e eseguo la mount.

Riavvio la macchina virtuale e ancora niente. Vogliamo darci per vinti? Manco per idea.
Leggendo bene c’è ancora una cosa. Bisogna configurare un filtro per i dispositivi usb che devono essere “passati” alla macchina guest. L’unica accortezza è definire un filtro generico per “usb vendor” e lasciare in bianco tutti gli altri dati. Eseguo.

Altro riavvio dell’XP e magicamente funziona!
Tramite Nokia Suite ho installato gli aggiornamenti delle mappe, trasferito contatti e messaggi, fatto un backup completo. Certo, è tutto un po’ più lento del normale, ma dato che funziona mi pare un grosso successo.

Link utili:
Updating Nokia Phones With VirtualBox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.